Presso lo studio Dental DSL di Melzo è possibile eseguire interventi di installazione, manutenzione e sostituzione delle protesi fisse o mobili. Dopo una prima seduta di controllo, si valuta l'installazione delle protesi per ricostruire, fissare o sostituire i denti.
La prima categoria di protesi fisse, ovvero le protesi per ricostruzione, serve a ricreare le parti mancanti di un dente parzialmente asportato, con la finalità di preservarlo nel tempo.
La seconda cateogoria di protesi fisse, ovvero le protesi per fissazione, serve a regolare l'equilibrio di tutte le sollecitazioni della masticazione. Questo avviene quando è necessario bloccare la struttura nella parti dove sono presenti le maggiori sollecitazioni.
La terza categoria di protesi fisse, ovvero le protesi per sostituzione, serve quando bisogna sostituire completamente i denti naturali del paziente.
Protesi Mobili
Il principale motivo per cui vegono scelte le protesi mobili rispetto ai modelli fissi è la possibilità di togliere la protesi nell'arco della giornata. Quando c'è la possibilità, è sempre consigliata l'installazione di impianti per le protesi.
Maggiore è la superficie delle ossa basali su cui si appoggiano le protesi, maggiore sarà la qualità dell'installazione e la solidità della protesi stessa.
Ed è proprio per questo motivo che Dental DSL consiglia di eseguire controlli periodici al fine di eseguire la ribasatura, ovvero la regolazione della protesi in base ai cambiamenti che avvengono nel periodo dell'installazione.